Buranco da Urpe
Buranco da Urpe
Scoperta nell”agosto 1993 nella zona di Cà dU Fo’ (Boissano, SV) a quota 1020 m,
E’ stata oggetto di una intensa campagna esplorativa che ha comportato colorazioni, ricerche in esterna, monitoraggio e analisi delle acque.
Attualmente lo sviluppo complessivo è di oltre 600 m con un dislivello totale di 113 m.
La grotta è una successione di pozzetti, che porta a -50, dove si incontra una galleria inclinata, abbastanza concrezionata, che sbuca nella Sala del Quadrivio: da questo punto si dipartono due prosecuzioni.
Verso Ovest troviamo la Galleria del Ghiro che interseca gallerie più piccole con alti camini che si avvicinano alla superficie.
Verso Est, oltre la Sala della Frana, si incontra il Ramo del Grande Scallop, e un camino con notevole stillicidio. Il tutto confluisce in una galleria inclinata di discrete dimensioni.
La progressione può continuare lungo uno stretto passaggio che si allarga solo in corrispondenza di un incrocio, sopra un pozzo di una dozzina di metri: a destra una galleria che, oltre un piccolo sifone, dà accesso ad ambienti ampi e concrezionati.
Oltre il pozzo la galleria prosegue fino ad un altro sifone il cui livello scende più di un metro nei periodi di secca, diventando transitabile.
Oltre il sifone, a destra una galleria che termina in una saletta e a sinistra prosegue in direzione Est fino all’attuale fondo.
VISITA LE GROTTE INSIEME A NOI
Divertimento assicurato in totale sicurezza!