logo ggs
Cerca
Close this search box.

Corso di Introduzione alla Speleologia

4.9 (21 Recensioni Google)
4.9/5

Descrizione

La Scuola Nazionale di Speleologia, per il tramite del Gruppo Grotte CAI Savona, organizza il corso di speleologia aperto a tutti coloro che non vedono l’ora di conoscere e scoprire i fantastici luoghi nascosti nel sottosuolo della provincia di Savona. Il corso sarà composto da 5 lezioni teoriche e 7 esercitazioni pratiche. Le lezioni teoriche si terranno ogni venerdì alle ore 21.15 nella sede del Gruppo Grotte Cai Savona presso  la sede del CAI di Savona e avranno lo scopo di introdurre gli allievi alla conoscenza dell’ambiente carsico affrontando i vari aspetti (ambientamento, alimentazione, geologia, biologia, ecologia, soccorso in grotta, attrezzatura tecnica). Le esercitazioni pratiche, invece, si svolgeranno di domenica e sul territorio savonese, in particolare Bardineto, Monte Carmo e Finale Ligure, e avranno lo scopo di far conoscere e praticare le tecniche di progressione in grotte via via sempre più tecniche applicando ogni volta tutte le misure di sicurezza imposte dalla Scuola Nazionale di Speleologia del Club Alpino Italiano. Per iscriverti subito compila la scheda di adesione e consegnacela al più presto! Lezioni teoriche (ogni venerdì sera c/o la sede di Savona, ore 21,15): 1ª lezione: Abbigliamento personale, alimentazione, attrezzatura e materiali speleologici. 2ª lezione: Organizzazione di un’uscita, alimentazione, meteorologia, comportamento in caso di emergenza e attivazione CNSAS. Nodi in speleologia. 3ª lezione: Carsismo e speleogenesi: morfologie carsiche in grotta e in superficie, tipologie di speleotemi, struttura e evoluzione di un sistema carsico. 4ª lezione: Cenni di biospeleologia: flora e fauna in grotta, caratteristiche di adattamento, impatto dello speleologo sull’ambiente e sua minimizzazione.* 5ª lezione: Il Club Alpino Italiano e storia della Speleologia. *Entro la penultima lezione teorica l’allievo potrà decidere se restituire l’attrezzatura,  riscattarla subito in base ai prezzi riservati ai soci CAI o continuare il noleggio per 6 mesi con un’ulteriore opportunità di riscatto finale al 7°mese

Esercitazioni pratiche (le uscite impegneranno l’intera giornata e si svolgeranno nell'entroterra savonese): 1ª lezione: Palestra in esterna 2ª lezione: Grotta ad andamento orizzontale 3ª lezione: Palestra in esterna 4ª lezione: Grotta ad andamento verticale 5ª lezione: Grotta ad andamento verticale 6ª lezione: Grotta ad andamento verticale 7ª lezione: Ricerca grotte in territorio carsico Al fine di far prendere confidenza con l’attrezzatura tecnica che verrà fornita agli allievi, gli stessi inizieranno ad allenarsi su una parete di roccia, alla luce del giorno, nella splendida cava dei fossili di Verezzi. Le iscrizioni al corso, il cui unico requisito per iscriversi è aver compiuto il 15° anno di età, sono aperte da oggi e termineranno durante la serata della prima lezione teorica. La quota di iscrizione è pari a Euro 50 per i soci Cai (più quota tesseramento Cai per chi non lo fosse ancora) e comprende anche il noleggio dell’attrezzatura personale nuova e completa oltre che di quella collettiva e tutte le coperture assicurative (infortuni e responsabilità civile). Alla fine del corso, ciascun allievo avrà l’opportunità di continuare a frequentare il Gruppo nelle continue scoperte ed esplorazioni. Maggiori informazioni le potrete reperire nella pagina dedicata al Corso di Speleologia di Savona Far parte del Gruppo Grotte CAI Savona, molto eterogeneo per età, fisicità e con una significativa quota rosa, significa ricercare, esplorare e studiare nuove cavità carsiche trascorrendo meravigliose giornate a contatto con la natura, assieme ad altra gente, e scoprendo posti incredibili che molti non immaginano nemmeno esistano! Quindi, pur essendo rilevante l’impegno scientifico, il Gruppo Grotte CAI Savona colloca sempre al primo posto il fattore umano e può contare su una Scuola Nazionale ben organizzata e strutturata, quale è quella del Cai. Caratteristica unica del Gruppo Grotte CAI Savona è l’esperienza, la professionalità e lo spirito di gruppo che rendono piacevoli, e alla portata di tutti le attività esplorative che a prima vista potrebbero sembrare proibitive a chi ha capacità fisiche scarse. Inoltre, la speleologia, contrariamente a quanto si ritiene, non è più considerata uno sport estremo ed è alla portata di tutti se praticata con istruttori certificati dal C.a.i. Infine, poter vedere una grotta da speleologo, e soprattutto scoprirne ed esplorarne delle nuove, è ben diverso dal visitare una grotta turistica, così tanto diverso che ogni volta si provano emozioni uniche e irripetibili. Il Gruppo Grotte Cai Savona vi aspetta ogni venerdì presso la loro sede oppure potete contattarlo tramite la nostra pagina dei contatti.

Cosa include
Cosa esclude

VUOI ALTRE INFORMAZIONI?

MODULO DI CONTATTO

Vuoi Diventare Un Vero Speleologo?

Iscriviti al nostro prossimo corso di speleologia

LEZIONI TEORICHE

Ogni venerdI' sera alle ore 21.15

Durante le lezioni, della durata di circa 60/120 minuti, gli istruttori ti trasmetteranno un ampio bagaglio di conoscenze per poter affrontare al meglio il mondo ipogeo.

Scopri di seguito il dettaglio delle lezioni teoriche che si terranno a Savona presso la nostra sede di Via alla Rocca, 62:

corso speleologia
Spelunker admiring beautiful stalactites in a cave
Domica cave system

ESERCITAZIONI PRATICHE

Ogni domenica dalle ore 9.00 sino alle 18.00

Per prendere confidenza con le attrezzature speleologiche, gli istruttori inizieranno a farti allenare su una parete di roccia, alla luce del sole.
Dopo aver appreso le principali tecniche di progressione e le varie manovre, sarai pronto ad affrontare la tua prima grotta.
Metterai così in pratica le tecniche di salita e discesa, la discesa con i bloccanti, il superamento del nodo, l’inversione di marcia, il cambio corda e ogni altra manovra indispensabile per esplorare una grotta in sicurezza e in totale autonomia.

Scopri di seguito il dettaglio delle lezioni teoriche.

Attenzione!
L’attività  speleologica se non praticata sotto l’accompagnamento di persone esperte e con adeguate attrezzature può essere molto pericolosa. Anche il più banale incidente in grotta può diventare un serio problema e coinvolgere il Soccorso Speleologico in operazioni che possono richiedere decine di ore se non addirittura giorni.

MODULO DI PRENOTAZIONE

Condizioni di partecipazione

Per poter partecipare al corso occorre avere almeno 15 anni ed essere iscritti al C.A.I: questa adesione è necessaria al fine di attivare le coperture annuali assicurative contro gli infortuni.

La quota di iscrizione al corso comprende l’uso del materiale tecnico collettivo. Il noleggio dell'attrezzatura  personale indispensabile alla progressione su corda, comporta una quota aggiuntiva di Euro 50 che verranno abbuonati in caso di riscatto dell'attrezzatura a fine corso.

Il Gruppo si riserva il diritto di chiudere le iscrizioni anticipatamente qualora venisse raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Il Gruppo si riserva di variare la destinazione e/o le date delle uscite qualora le condizioni meteorologiche, o altri impedimenti tecnici, non consentissero lo svolgimento in piena sicurezza.

Gli allievi che si iscrivono al corso sono responsabili dello smarrimento, furto e danneggiamento dell’attrezzatura tecnica personale che riceveranno in consegna per tutta la durata dello stage. Non sono responsabili del normale logorio a cui sono soggette le attrezzature durante il loro normale utilizzo.

Si ricorda agli allievi che la frequentazione della grotta e delle palestre sono attività che presentano dei rischi.
La Scuola del CAI adotta tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambiti si operi con ragionevole sicurezza.
Con l’adesione al corso l’allievo è consapevole che nello svolgimento dell’attività speleologica un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile.

Nel caso delle escursioni in grotta, non siamo in grado di predeterminare anticipatamente l’orario di rientro che solitamente è compreso tra le ore 17 e le 19 della medesima giornata.
Durante le escursioni, chiunque in qualsiasi momento può chiedere di rinunciare a proseguire l’attività in quanto nessuno deve sentirsi obbligato a fare ciò che non si sente.

Il vostro nome, cognome e data di nascita saranno utilizzati al solo fine di attivare la copertura assicurativa obbligatoria mentre il numero telefonico verrà utilizzato per rintracciarvi per motivi inerenti alla sola gita prenotata.

Le prenotazioni, da parte di non soci CAI, possono essere annullate entro le ore 21 del venerdì  inviandoci un’email a segreteria@ggcaisavona.it
In caso di mancanza di comunicazioni da parte vostra circa l’impossibilità a partecipare alla gita, è comunque dovuta una quota di Euro 6 a titolo di rimborso spese sostenute per la copertura assicurativa, pagamento da effettuarsi entro il venerdì successivo presso la nostra sede.

Domande Frequenti

NO, occorre solo che siate in grado di camminare, per un’oretta al massimo, lungo sentieri di montagna con dislivelli non eccessivi.

NO, tutte le attrezzature tecniche, se necessarie, verranno fornite dal nostro gruppo.
E' obbligatorio indossare scarpe con suola di gomma e non di plastica (vietate le scarpe da ginnastica).

NO, le grotte utilizzate durante le nostre gite non presentano strettoie particolari, proprio per dare possibilità a tutti di esplorare le grotte. Ad ogni modo, le grotte sono spesso molto spaziose, contrariamente a quanto si possa credere.

SI’, in grotta c’è sempre molta aria. Peraltro, l’aria delle grotte è sempre estremamente pura. La temperatura è costante tutto l’anno (8°-14°) ed è correlata alla posizione geografica dell’ingresso della grotta.

E’ estremamente improbabile che una grotta possa crollare per cause naturali.
Le grotte sono molto stabili e la struttura odierna è la forma assunta internamente dalla montagna per resistere agli infiniti terremoti subiti da oltre centinaia di migliaia di anni.
Quindi è veramente improbabile che si verifichino dei crolli mentre siete dentro una grotta.
In caso di forti movimenti tellurici, si romperanno solo le formazioni più recenti come, ad esempio, le concrezioni.

NO, purchè sia praticata con adeguate attrezzature (fornite da noi) e sotto l’accompagnamento di persone esperte o Gruppi Speleologici come il nostro. 
Molte sono le gite organizzate da noi adatte anche ai bambini dai 4/5 anni in su.

Parte dei contenuti sono tratti da “Grotte e Speleologi” di G.Badino: la pubblicazione completa è disponibile presso la Centro Documentazione Speleologica