La progressione in grotta anche se prevalentemente orizzontale presenta delle strettoie, salti, e ostacoli vari che richiedono di doversi chinare, arrampicare (giusto quei pochi metri per superare l’ostacolo), gattonare o strisciare ma sempre e comunque attraverso passaggi brevi, semplici e in completa sicurezza e con tanto fascino d’avventura.
Ogni tanto sono previste brevi calate o risalite su corda adatte anche per i neofiti in quanto sarete assistiti dagli istruttori.
La “permanenza in grotta” generalmente va dalle 4 alle 6 ore (escludendo quindi i tempi di avvicinamento a piedi lungo il sentiero!) sebbene la durata effettiva non sia mai predeterminabile e quindi potrebbe protrarsi ben oltre. Infatti, tale durata dipende da numerosi fattori tra cui il numero di persone partecipanti al singolo evento e la loro preparazione fisica.
Poiché le mete delle gite sono situate anche a due ore di distanza a piedi dalla prima zona di copertura rete mobile, e al fine di non mettere in allarme i vostri famigliari, è corretto che loro siano informati sin da ora del fatto che non sarete contattabili appena usciti dalla grotta, se non dopo un paio di ore.
Ad ogni modo il Gruppo Grotte CAI Savona è a perfetta conoscenza delle procedure di allertamento dei soccorsi in caso di incidente e ha tutte le conoscenze per attivare la macchina dei soccorsi, se ve ne fosse necessità: nessuna incombenza è richiesta ai vostri parenti.
Le apparecchiature fotografiche le sconsigliamo per i facili rischi di romperle e sporcarle di fango; nel caso comunque sono da preferire macchine piccole, compatte e avvolte in sacchetti di plastica.
Quando e dove ci troviamo per partire?
L’appuntamento è normalmente alle ore 9 presso Le Officine di Savona o SMS La Rocca.
In caso di orari differenti, sarete avvisati prontamente il giorno precedente.
Dal momento che le mete si trovano tutte tra spotorno e bardineto, per chi abita all’estremo ponente può contattarci a gite@ggcaisavona.it per concordare un luogo di ritrovo differente ed evitare così di fare un viaggio inutile sino a Savona.
Come mi devo vestire?
Abbigliamento pesante e da “battaglia” (magliette tecniche, felpe, pile, maglioni e pantaloni da trekking) protetto da tute da meccanico e/o tute da ginnastica. A contatto con la pelle solo ed esclusivamente materiale sintetico e non cotone per cercare di rimanere sempre asciutti (le grotte sono quasi sempre bagnate e l’umidità è intorno al 100%)!!! All’interno della grotta la temperatura è costante tutto l’anno e oscilla tra i 10 e i 14 gradi (dipende dall’altitudine a cui si trova l’ingresso). Ai piedi scarpe da trekking o montagna (no suole di plastica ma solo a “carro armato”) e alle mani guanti da lavoro come questi https://bit.ly/guantilavoro acquistabili presso un ferramenta o un brico per circa 2/3€. Utile anche uno scaldacollo tubolare in microfibra per coprire il capo (simile a questo https://bit.ly/tubolare ), un sacco della spazzatura in cui infilare all’uscita gli indumenti usati in grotta. Un cambio intero di vestiti puliti per il ritorno.
… e le attrezzature?
Sono fornite da noi e sono comprese nella quota di iscrizione. All’interno della grotta è fortemente sconsigliato introdurre zainetti e quindi metteremo a vostra disposizione un sacco speleo per il trasporto dei viveri.
… e per il mangiare?
Sono consigliati panini con formaggio a pasta non molla, affettati o marmellata, focaccia, barrette, frutta secca, cioccolato, dolci. Obbligatorio 1 litro di acqua (meglio se suddiviso in due bottigliette da mezzo litro, uno da portarsi in grotta e l’altro da lasciare nello zaino fuori dalla grotta). Durante l’esplorazione delle grotte, il cibo può subire diversi colpi contro le rocce quindi occorre evitare contenitori di vetro, brick di succhi di frutta o vasetti di yogurt, borracce o termos di metallo.
A fine gita ci farà molto piacere se ti unirai a noi per andare a mangiare una pizza o farinata e dove vi sarà anche l’occasione per condividere le prime vostre impressioni sull’esperienza vissuta in grotta.
Bisogna essere esperti?
NO! perché il percorso è stato scelto per la sua semplicità!
Occorrono doti fisiche particolari?
No, le grotte selezionate da noi sono facilmente accessibili anche ai meno esperti. L’accesso non è consentito a bambini minori non accompagnati, donne in gravidanza e persone con problemi motori, anche temporanei.